Questo me l’ero persa.

Posted on ottobre 30, 2007

1


potato1.jpg

Sembra una barzelletta, eppure l’Anno Internazionale della Patata è già stato ufficialmente inaugurato il 18 ottobre 2007. Lo scopo? Sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza di questo tubero e i suoi usi in agricoltura.

Per esempio, lo sapevate che è commestibile per l’85% mentre molti altri ortaggi con le stesse proprietà nutritive lo sono solo al 50%? Ecco perchè la coltivazione nei paesi in via di sviluppo di questo tubero così simpatico potrebbe contribuire a risolvere il problema della fame nel mondo e a raggiungere quindi almeno il primo degli obiettivi del Millennio.

Poi credo che la patata sia l’unica verdura amata dai bambini e lo sarà ancora di più dopo che avranno consultato la simpatica sezione (sì, potevano sforzarsi un po’ di più) dedicata ai Kids nel sito della FAO.
Sezione in cui potete trovare risposte a domande come questa:

  • dove si coltiva la patata? Ovunque nel mondo, ma i primi produttori sono la Russia e l’India. (la patata è quindi cross-culture)
  • quanti tipi di patate esistono al mondo? Ne esitono ben 7500 varietà!
  • è sicuro mangiare la buccia della patata? Sì! Anzi, è anche sano perchè contiene molte fibre!

Ce ne sono molte altre ma vi invito a leggerle qui e poi, ovviamente, sperimentarvi con il test: quanto ne sapete sulla patata? Inviatemi i vostri risultati!

Messo il tag: , , , ,