Skydag!!

Posted on gennaio 15, 2008

9


Ora mi sento quasi norvegese. Non ho i capelli biondi, nè gli occhi azzurri ma da oggi posso andare in giro e confondermi tra gli indigeni senza che nessuno possa sospettare la mia nazione di provenienza (certo, a patto di non indossare nulla targato Torino 2006!).

Ebbene sì, ho finalmente il mio paio di sci!!!!! Da domani posso prendere la linea 1, scendere a Holmenkollen e svagarmi tra i boschi insieme alle centinaia di norvegesi che sciano dalla mattina alla sera per le piste attorno ad Oslo. L’affitto di tutta l’attrezzatura è la spesa più economica che potessi sostenere ad Oslo (40€ per tutto il semestre) e oggi mi sono sentita davvero trendy a camminare in città con il mio bel paio di sci sottobraccio. In Italia non avrei mai osato affittare l’ingombrante attrezzatura senza avere la sicurezza di un passaggio in auto, ma qui gli sci sono più popolari degli animali domestici. Un norvegese su tre scende dalla metropolitana o dal bus, a qualsiasi ora del giorno, con gli sci da in una mano e il notebook nell’altra! Sì, avete capito bene: gli sci stanno ai norvegesi quanto la baguette sta ai francesi!!

Inevitabile che vi porti a provare il cross-country, dunque, se venite da queste parti. Se prima di partire avevo pianificato di andare a sciare una volta alla settimana, ora mi sento in dovere di aggiungere “almeno” una volta alla settimana! E’ fin troppo semplice raggiungere le piste e l’ingresso, ovviamente, è gratuito. E come saggiamente ci ha raccomandato Thea, la nostra fantastica Buddy Group Leader, “raramente in Norvegia vi daranno qualcosa gratis, so…take it!

Messo il tag: , , ,